La biblioteca SABAP-BA, chiamata a soddisfare le sempre più crescenti e specialistiche esigenze di studio e di ricerca da parte dell’utenza sia interna che esterna, possiede un patrimonio librario di circa 13000 volumi. Tale patrimonio copre diverse discipline, suddivise in tredici classi, che vanno dalla storia dell’arte alla pittura, dalla metodologia del restauro alle arti minori e agli studi regionali, dall’architettura ai cataloghi di mostre.
In particolare la Sezione Pugliese (classe XI) comprende un notevole numero di pubblicazioni relative alle province: nell’ambito di ogni provincia è presente materiale afferente i relativi comuni.
Il suo patrimonio librario è costituito essenzialmente da pubblicazioni di fondamentale importanza per la storia dell’arte meridionale e pugliese in particolare, per la presenza di periodici storici quali gli Annali del Regno delle Due Sicilie dal 1833 al 1857, Napoli Nobilissima dal 1892, Palladio dal 1937, o cataloghi di mostre, collocati per anno, a partire dal 1911.
Tali riviste e raccolte, ritenute ormai introvabili, collocano la biblioteca come riferimento obbligato sul territorio per un numero sempre più crescente di studiosi.
Tale patrimonio culturale, ricollocato quasi totalmente nella nuova sede SABAP-BA, consta anche di numerose enciclopedie e dizionari, fondamentali per le esigenze di studio e di ricerca.
La dotazione della biblioteca viene incrementata con nuove acquisizioni provenienti da un cospicuo sistema di doni e scambi con altre Soprintendenze e altri istituti che pubblicano testi di rilevante interesse architettonico e storico-artistico.
sabap-ba@cultura.gov.it o sabap-ba@pec.cultura.gov.it