Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città di Bari
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città di Bari

Ufficio Esportazioni

L’Ufficio Esportazione istituito presso la sede della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari è deputato all’Arte Contemporanea, pertanto convalida le autocertificazioni per l’esportazione delle opere contemporanee.

Previa specifica autorizzazione da parte della Direzione Generale Archeologia, Belle arti e Paesaggio del MiBACT, l’Ufficio rilascia le autorizzazioni all’uscita temporanea di beni aventi più di settant’anni, per manifestazioni quali mostre ed esposizione di alto interesse culturale.

Gli Uffici di Esportazione sono stati istituiti e disciplinati dal Capo IV del R.D. 3164 del 31.12.1923 e dal D.P.R. n. 865 del 28.07.1967, rivestono la funzione di controllo sulla circolazione dei beni in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Autorizzano l’esportazione di opere ovvero la vietano per quei beni la cui uscita dal territorio nazionale costituirebbe un danno per il patrimonio culturale nazionale.

Compiti ed attività

L’Ufficio Esportazione di questa Soprintendenza si occupa delle procedure inerenti l’art. 65, comma 4 del D.Lgs. 42/2004, il quale prevede che non sia soggetta ad autorizzazione l’uscita definitiva dal territorio nazionale delle cose di cui all’articolo 11, comma 1, lettera d): le opere di pittura, di scultura, di grafica e qualsiasi oggetto d’arte di autore vivente o la cui esecuzione non risalga ad oltre settanta anni.

L’interessato ha l’onere di comprovare al competente ufficio di esportazione, mediante dichiarazione ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che le cose da trasferire all’estero rientrino nelle ipotesi per le quali non è prevista l’autorizzazione, secondo le procedure e con le modalità stabilite con decreto ministeriale.

Modalità di accreditamento e indicazioni operative

L’Ufficio Esportazione di Bari espleta le pratiche di importazione/esportazione tramite il sistema S.U.E., piattaforma ufficiale e obbligatoria per interagire con gli Uffici Esportazione del MiBACT da parte di qualsiasi utente.

Per utilizzare il sistema S.U.E. è necessario:

  • Registrarsi presso il sito https://sue.beniculturali.it
  • La registrazione va effettuata con i browser Internet Explorer 8.0 o successivo e Google Crome.
  • Ottenuta via e-mail la conferma dell’accreditamento e la password, sarà possibile accedere al sistema ed operare.
  • Indicare la tipologia di operazione desiderata (attestato di libera circolazione, attestato di circolazione temporanea, licenza di esportazione definitiva, dichiarazione sostitutiva per opere d’arte contemporanea, certificato di avvenuta spedizione, certificato di avvenuta esportazione, autocertificazione arte contemporanea).
  • Redarre una scheda identificativa del bene, comprensiva di tutti i dati essenziali per il suo riconoscimento (compresa fotografia dell’opera/e) ed inviarla, tramite il sistema informatico, all’Ufficio Esportazione prescelto, avendo cura di stampare la richiesta in triplice copia a colori allegando documento di identità  e C. F. da esibire all’Ufficio per il completamento della pratica.
  • Contattare il personale dell’Ufficio Esportazione per concordare giorno ed ora di espletamento della pratica.
  • Ritiro dell’autocertificazione presso l’Ufficio, provvista di timbri, numero di protocollo e firma del Responsabile dell’Ufficio Esportazione.

Procedure relative alle cose aventi meno di sett’anni e più di cinquanta

Per le opere la cui esecuzione risalga tra i 50 e i 70 anni è necessario che la dichiarazione comprovante la non assoggettabilità all’attestato di libera circolazione prevista dall’art. 65 c. 4-bis del D. Lgs. 42/2004, sia presentata all’Ufficio Esportazione conformemente al modello D1 del D.M. 246 17/05/2018.

Si specifica che nel modello va precisato il valore economico dell’opera, in quanto ciò si rende necessario sia per l’esercizio dell’acquisto coattivo sia per il rilascio della licenza di esportazione quando tale valore superi la soglia prevista dal regolamento UE n. 116/2009 per la rispettiva categoria.

Si allegano Circolare n. 31 12/02/2018 della DG ABAP Servizio IV e modello D1.

 

 

Consultazione

L’Ufficio Esportazione riceve l’utenza previo appuntamento da concordarsi via mail e con congruo anticipo all’indirizzo: sabap-ba.esportazione@cultura.gov.it

Contatti

Responsabile:
arch. Francesco Del Conte – Funzionario architetto

CurriculumVitae

Decreto di nomina

francesco.delconte@cultura.gov.it
tel. 080 5286292

Collaboratori:
Sig.ra Rita Sarni – Assistente amministrativo
rita.sarni@cultura.gov.it
tel. 080 5286248

Via Pier l’Eremita 25/B – 70122 BARI
CENTRALINO TEL. 080-5286111/200
SEGRETERIA TEL. 080-5286207/297
PEC: sabap-ba@pec.cultura.gov.it
PEO: sabap-ba@cultura.gov.it
C.F. 80005420726
CUU: CI08GH

SOCIAL

Via Pier l’Eremita 25/B – 70122 BARI
CENTRALINO TEL. 080-5286111/200
SEGRETERIA TEL. 080-5286207/297
PEC: sabap-ba@pec.cultura.gov.it
PEO: sabap-ba@cultura.gov.it
C.F. 80005420726
CUU: CI08GH

              

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bari© 2024. Tutti i diritti riservati.

AVVISO

SCUSANDOCI PER IL DISAGIO, SI AVVISA L'UTENZA CHE A SEGUITO DI UN GUASTO ALLA RETE TELEFONICA, FINO A RISOLUZIONE DEL PROBLEMA, E' POSSIBILE COMUNICARE CON I NOSTRI UFFICI SOLO A MEZZO MAIL. Per i recapiti mail CLICCARE QUI

Skip to content